Money Monster: 5 curiosita’ sul film con George Clooney & Julia Roberts

Julia-Roberts-George-Clooney-

Da diversi anni la due volte premio Oscar Jodie Foster non si limita a stare davanti alla macchina da presa: dopo il debutto da regista nel 1991 con Il mio piccolo genio, la star di Hollywood si è cimentata con la tv, dirigendo episodi diHouse of Cards e Orange is the New Black, e con le pellicole A casa per le vacanze (1995) e Mr. Beaver (2011).

Per la sua quarta pellicola da regista, Money Monster, Jodie Foster ha scelto la coppia d’assi George Clooney e Julia Roberts, protagonisti di un thriller ambientato in uno studio televisivo. Dopo aver incontrato il tris di Oscar al Festival di Cannes, dove il film è stato presentato fuori concorso, ecco cinque curiosità su Money Monster.

#1 UN BUDGET LIEVITATO GRAZIE ALLA COPPIA CLOONEY-ROBERTS

In Money Monster George Clooney interpreta Lee Gates, esperto di finanza che conduce il programma televisivo che dà il titolo al film. Julia Roberts interpretaPatty, regista dello show. Le vite dei due sono sconvolte quando Kyle (Jack O’Connell), ragazzo che ha perso tutti i suoi risparmi seguendo un consiglio finanziario di Gates, irrompe nello studio televisivo puntando una pistola alla tempia del conduttore.

Inizialmente Jodie Foster aveva ottenuto un budget di 3-6 milioni di dollari, lievitato quando è riuscita a coinvolgere George Clooney e Julia Roberts nel progetto: la Roberts, per quattro giorni di riprese, si è portata a casa da sola tre milioni di dollari.

#2 I BALLETTI DI GEORGE CLOONEY

Nel film Lee Gates apre il suo show con dei balletti in cui indossa cappelli assurdi: l’idea è stata dello stesso George Clooney, cui Jodie Foster ha poi affiancato il coreografo Grant Heslov.

#3 IL COLORE DEI SOLDI PERMEA IL FILM

Il tema centrale di Money Monster sono i soldi e quanto influenzano le nostre vite: per rendere l’idea di questa ossessione, Jodie Foster ha studiato con cura la fotografia, applicando sfondi e filtri che dessero al film un’aura verde, come il colore dei dollari americani.

#4 LA SALA REGIA È QUELLA DELLA CBS

Per mantenere alto il livello di realismo della pellicola, le scene ambientate nella sala di regia in cui si muove Patty (Julia Roberts) sono state girate in quella vera della CBS, gli studi televisivi situati nel West Side di Manhattan, a New York.

#5 LA QUARTA VOLTA DI GEORGE CLOONEY E JULIA ROBERTS INSIEME

Della serie “Squadra che vince non si cambia”: i premi Oscar George Clooney eJulia Roberts grazie a Money Monster sono alla quarta collaborazione.

In precedenza hanno lavorato insieme sui set di Ocean’s Eleven (2001),Confessioni di una mente pericolosa (2002) e Ocean’s Twelve (2004).

“MONEY MONSTER – L’ALTRA FACCIA DEL DENARO”: IL FILM

Lee Gates è un venditore televisivo da strapazzo, il cui programma, Money Monster, e la sua stessa vita vengono presi in ostaggio da un terribile uomo armato. Il sequestratore lo accusa di averlo portato alla bancarotta con i suoi consigli d’investimento e mentre il mondo segue in diretta la vicenda, Gates deve fare di tutto per restare in vita. Mentre la sua producer cercherà in tutti i modi di salvarlo, verrà alla luce una scomoda verità.

Money-Monster-1

(fonte:espresso.repubblica.it)

Share This: